La canzonetta: di Lancuba Vincenzo

LA CANZONETTA
 
Anche a Rofrano nacque molto tempo fa, come in tantissime altre zone del Cilento, la cosiddetta canzonetta, la quale non era altro che una forma di poesia musicata di natura tipicamente popolare.

Questo tipo di componimento era composto principalmente da quattro parti brevi, ed era costituito soprattutto per essere cantato, con l'accompagnamento di uno strumento come poteva essere la chitarra o 'lu rianettu', quest'ultimo noto strumento del luogo simile alla fisarmonica ma molto più semplice, sia come note che come facilità. Queste cose venivano trasmesse a voce, da una generazione all'altra ed erano nella maggior parte dei casi cantate dagli uomini, soprattutto la sera. Le canzonette si potevano distinguere in tre grandi gruppi secondo la loro trattazione e contenuto. In base a questo vi erano i componimenti di:
1 -  'testa' (d'odio).
2 - 'sdignu' (di disgusto).
3 - 'arei' (d'amore).
La maggioranza apparteneva alla terza categoria, quest'ultime infatti erano le più famose e le più profonde. Queste erano destinate alle fidanzate o alle future mogli, le quali erano difficilmente avvicinabili durante il giorno. Questi componimenti sostituivano in un certo senso le dichiarazioni d'amore o le serenate.
In quel tempo Rofrano era diviso in Rioni, è vi era una grande rivalità tra i giovani. Addirittura un giovane di un rione non poteva spostarsi in un altro, per cantare le proprie canzonette.

  • Ultimo aggiornamento il .

La natura non è un posto da visitare è casa nostra !

Conto alla rovescia per i primi 10 anni di Tele Rofrano

Giorni
:
Ore
:
Minutu
:
Secondi
Nello Stato Italiano non sussiste alcun obbligo di registrazione per i blog amatoriali in quanto questi sono un espressione delle libertà riconosciute dalla Carta Costituzionale art.4 c.2 e art. 21 c.1., Cass. sent. n. 31022/2015, Tar Lazio, sent. n. 9841/17 . Per alcuni strumenti di questo blog non sono applicativi filtri preventivi leggi informativa Le opere elaborate dagli autori di Tele Rofrano sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per ogni richiesta di elaborazione di contenuti di terze parti è necessario contattare i rispettivi autori. Eventuali richieste di rettifica o eliminazione di contenuti anche per errore e/o distrazione inseriti nel blog è possibile scrivere ai contatti di posta elettronica sotto indicati. L'utente che utilizza le informazioni contenute nel blog è invitato a verificarne l'esattezza o al confronto con altre fonti. Per eventuali segnalazioni e comunicazioni importanti scrivere all'indirizzo di posta elettronica certifica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo...