Il prof. Roberto D'Amato

Una persona che ha lasciato una grande traccia a Rofrano pur non essendo rofranese e' stato il prof. Roberto D'Amato. Arrivato nel nostro paese negli anni 60 ad insegnare matematica e scienze dopo alcuni anni poteva benissimo ritornare a Battipaglia suo paese di origine come facevano e fanno tutti gli insegnanti.

Si innamoro' cosi tanto di Rofrano e della sua gente che ci rimase per tutta la vita .Intere generazioni di rofranesi sono state suoi studenti, quando ancora essere professore o educatore era vista come una professione di prestigio sociale.Allora gli insegnanti pur venendo da fuori abitavano tutti a Rofrano e contribuivano un po' all'economia locale. Il prof. D'Amato aveva un appartamentino a San Nicola che era il centro di raccolta di tutti gli altri insegnanti ed era sempre aperto per I suoi studenti pur quando erano al liceo.Molti di noi abbiamo dei ricordi di questa straordinaria persona che scelse di essere rofranese.Ricordo che alla lezione di scienze interrogo' Ambruosi Antonio ( u russu) e lui disse che non aveva potuto studiare perche'era andato in campagna a piantare I fagioli. Allora il professore gli fece spiegare di fronte alla classe come si piantavano I fagioli ed alla fine gli mise 8.Quando ritornavo a Rofrano ed era ancora vivo non mi chiedeva di New York ma se ero stato a visitare il Yellowstone Park , il primo ed il piu' grande parco americano.Diceva che il suo sogno era di visitarlo un giorno.Appena potro' lo visitero' e portero' con me I suoi ricordi.

Giuseppe Viterale New York

rofrano, Prof. Roberto Amato

  • Ultimo aggiornamento il .

La natura non è un posto da visitare è casa nostra !

Conto alla rovescia per i primi 10 anni di Tele Rofrano

Giorni
:
Ore
:
Minutu
:
Secondi
Nello Stato Italiano non sussiste alcun obbligo di registrazione per i blog amatoriali in quanto questi sono un espressione delle libertà riconosciute dalla Carta Costituzionale art.4 c.2 e art. 21 c.1., Cass. sent. n. 31022/2015, Tar Lazio, sent. n. 9841/17 . Per alcuni strumenti di questo blog non sono applicativi filtri preventivi leggi informativa Le opere elaborate dagli autori di Tele Rofrano sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per ogni richiesta di elaborazione di contenuti di terze parti è necessario contattare i rispettivi autori. Eventuali richieste di rettifica o eliminazione di contenuti anche per errore e/o distrazione inseriti nel blog è possibile scrivere ai contatti di posta elettronica sotto indicati. L'utente che utilizza le informazioni contenute nel blog è invitato a verificarne l'esattezza o al confronto con altre fonti. Per eventuali segnalazioni e comunicazioni importanti scrivere all'indirizzo di posta elettronica certifica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo...