Antonio Lettieri ben conosciuto come ù Biundo

Pur avendo la testa saldamente legata al presente e proiettata al futuro, non disdegno di guardare al passato ed analizzare delle figure rofranesi che tanta curiosità' hanno suscitato nella mia infanzia e giovinezza vissuta a Rofrano.Uno di questi personaggi e' Antonio Lettieri ben conosciuto come ( U BIUNDO) , la maggioranza di questo gruppo non conosce e non puo' ricordare perche' e' morto piu' di 30 anni fa.
Il nostro personaggio non era né laureato e ne tanto meno copriva una carica pubblica ma era una di quelle persone che si notano in un piccolo paese per la loro intraprendenza e senso innato dì Leadership che ti portano a rispettare non per la carica che occupa ma per la persona e carattere che dimostra.Il Biondo aveva una trebbia per il grano e gli fu amputata una mano dopo un incidente mentre infornava il grano nella trebbia.Pur avendo una sola mano non gli impediva di continuare la sua attività' di trebbiatura ed aratura con un trattore cingolato e guidare un furgoncino a 3 ruote .Aveva un tono di voce che non passava inosservata quando giocava a carte in piazza o discuteva animosamente.
Ecco, tutte queste cose possono sembrare banali per qualcuno che e' nato in un popoloso centro urbano ma non per colui che e' nato e vissuto in una piccola comunita', e' come la benzina per una macchina; aiuta a formare il carattere di un uomo.
IT TAKES A VILLAGE TO RAISE A CHILD.

dal gruppo Tele Rofrano di Giuseppe Viterale (mulinaru)

rofrano

  • Ultimo aggiornamento il .

La natura non è un posto da visitare è casa nostra !

Nello Stato Italiano non sussiste alcun obbligo di registrazione per i blog amatoriali in quanto questi sono un espressione delle libertà riconosciute dalla Carta Costituzionale art.4 c.2 e art. 21 c.1., Cass. sent. n. 31022/2015, Tar Lazio, sent. n. 9841/17 . Per alcuni strumenti di questo blog non sono applicativi filtri preventivi leggi informativa Le opere elaborate dagli autori di Tele Rofrano sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per ogni richiesta di elaborazione di contenuti di terze parti è necessario contattare i rispettivi autori. Eventuali richieste di rettifica o eliminazione di contenuti anche per errore e/o distrazione inseriti nel blog è possibile scrivere ai contatti di posta elettronica sotto indicati. L'utente che utilizza le informazioni contenute nel blog è invitato a verificarne l'esattezza o al confronto con altre fonti. Per eventuali segnalazioni e comunicazioni importanti scrivere all'indirizzo di posta elettronica certifica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo...