Cilento magico, a Celso tra miti, leggende fate, lupi mannari e janare

Cilento, terra di miti e di leggende.
Come quelle che si sono tramandate da padre in figlio per secoli nel piccolo ed incantevole borgo di Celso. E’ un paesino magico alle pendici del monte stella nel territorio di Pollica, dove le storie di lupi, streghe, fate e chiocce dai pulcini d’oro rivivono nel “cunto de li cunti” (il racconto dei racconti) degli anziani. Storie che oggi vanno oltre i confini di Celso grazie a Rita Oranges nata in questa località bellissima che ha raccolto le testimonianze del tempo trasformandole in racconti adatti a bambini e adulti.

cilento, celso, janare, lupo mannaro

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .

I monti del Cilento. Tra storie e leggende.

Tante sono le storie che mi venivano raccontate da piccolo, intrise di fascino, mistero e paura. Molte, certo, erano dei semplici racconti, narratemi per tenermi tranquillo, altri invece, come quelli che andrò a descrivere più avanti, delle storie, alcune volte corredate da vere e proprie testimonianze di chi aveva assistito ad una controprova della leggenda.
Come quelle sui due monti più alti del Cilento – Monte Sacro Gelbison e Monte Cervati.

leggende, cilento, storie, janara, munaciello, monte gelbison, ciampa re caavallo

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .

La natura non è un posto da visitare è casa nostra !

Conto alla rovescia per i primi 10 anni di Tele Rofrano

Giorni
:
Ore
:
Minutu
:
Secondi
Nello Stato Italiano non sussiste alcun obbligo di registrazione per i blog amatoriali in quanto questi sono un espressione delle libertà riconosciute dalla Carta Costituzionale art.4 c.2 e art. 21 c.1., Cass. sent. n. 31022/2015, Tar Lazio, sent. n. 9841/17 . Per alcuni strumenti di questo blog non sono applicativi filtri preventivi leggi informativa Le opere elaborate dagli autori di Tele Rofrano sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per ogni richiesta di elaborazione di contenuti di terze parti è necessario contattare i rispettivi autori. Eventuali richieste di rettifica o eliminazione di contenuti anche per errore e/o distrazione inseriti nel blog è possibile scrivere ai contatti di posta elettronica sotto indicati. L'utente che utilizza le informazioni contenute nel blog è invitato a verificarne l'esattezza o al confronto con altre fonti. Per eventuali segnalazioni e comunicazioni importanti scrivere all'indirizzo di posta elettronica certifica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo...