Rofrano Brigante - storie di brigantaggio

Raccolgo racconti e storie tramandate che qualcuno ancora ricorda o trascritto. Sto realizzando un e-book per ricordare la "resistenza partigiana" che i nostri trisavoli hanno opposto all'invasore piemontese.
Ingannati con promesse di libertà si ritrovarono schiavi di una dittatura e sbeffaggiati da galantuomini cambia casacca.
Fuggivano nelle montagne, non erano ancora emigranti.
Molti furono disciolti nella calce viva, altri arrestati, altri fucilati e chissà quanti mandati al domicilio coatto (deportati al nord).
Inviate i vostri racconti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Chiedete ai vostri nonni, ai vostri genitori a chiunque è di vostra conoscenza.

L'e-book sarà gratuito e sarà scaricabile da questo sito

“Lo Stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e a fuoco l’Italia meridionale, squartando, fucilando e seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono di infamare con il marchio di briganti”.

Antonio Gramsci, nel 1920, su Ordine Nuovo








Brehàndi Brehà


 

storie, brigante, brigantaggio, rofrano

  • Ultimo aggiornamento il .

Instagram feed #rofrano

FUNGIMETRO

Il fungimetro è un indicatore di crescita dei carpofori. Si tratta di una previsione che viene sviluppata mettendo in relazione l'umidità, le precipitazioni e la temperatura su un periodo di circa 15 giorni dall'ultimo aggiornamento.
% 100
donation thermometer
donation thermometer
% 0
donation thermometer
0%
Aggiornamento
01/12/2019
La percentuale è da intendere solo come probabilità di crescita delle specie simbionti.

NUMERI UTILI / EMERGENZE

Comune di Rofrano
0974 952031
Guardia Medica - Continuità Assistenziale
Via Zamilla - 0974 952533
Carabinieri Stazione di Laurito
0974 954002
Soccorso Alpino - CAI Montano Antilia
331 4597777
Farmacia Piazza Cammarano, n. 23
0974 952054

La natura non è un posto da visitare è casa nostra !

Conto alla rovescia per i primi 10 anni di Tele Rofrano

Giorni
:
Ore
:
Minutu
:
Secondi

Webcam Monte La Raia del Pedale 1521 m. slm

Vai alla pagina delle webcam

Webcam Monte Centaurino 1433 m. slm

Vai alla pagina delle webcam

Nello Stato Italiano non sussiste alcun obbligo di registrazione per i blog amatoriali in quanto questi sono un espressione delle libertà riconosciute dalla Carta Costituzionale art.4 c.2 e art. 21 c.1., Cass. sent. n. 31022/2015, Tar Lazio, sent. n. 9841/17 . Per alcuni strumenti di questo blog non sono applicativi filtri preventivi leggi informativa Le opere elaborate dagli autori di Tele Rofrano sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per ogni richiesta di elaborazione di contenuti di terze parti è necessario contattare i rispettivi autori. Eventuali richieste di rettifica o eliminazione di contenuti anche per errore e/o distrazione inseriti nel blog è possibile scrivere ai contatti di posta elettronica sotto indicati. L'utente che utilizza le informazioni contenute nel blog è invitato a verificarne l'esattezza o al confronto con altre fonti. Per eventuali segnalazioni e comunicazioni importanti scrivere all'indirizzo di posta elettronica certifica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo...