Amaro partigiano è un progetto no profit che nasce, nel 2017, dalla collaborazione di Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS) e la cooperativa sociale Rimaflow (MI). Questo amaro è il prodotto della fusione di nove ingredienti, che richiamano la vita nei boschi durante la Resistenza, nella zona della Lunigiana.
Essendo prodotto con ingredienti naturali e senza nessuna aggiunta di prodotti sintetici, il suo sapore può leggermente variare a seconda della stagione o dell’anno di produzione.
Viene prodotto in un liquorificio allestito dagli operai della cooperativa Rimaflow, fabbrica recuperata dai lavoratori, dopo che il proprietario aveva deciso di chiuderla e delocalizzarla all’estero.
Il progetto è inserito nella rete Fuorimercato, diffusa su tutto il territorio nazionale, che vuole rappresentare un’alternativa al mercato capitalistico, promuovendo la sovranità alimentare e scelte etiche dal punto di vista ambientale e dello sfruttamento.
Nel primo anno di produzione del liquore sono state vendute 10.000 bottiglie. I ricavi sono utilizzati per finanziare progetti alternativi di opposizione al sistema di produzione corrente, e le iniziative di Archivi della Resistenza.
Si può acquistare presso la Cooperativa Rimaflow di Trezzano sul Naviglio, presso il Museo degli Archivi della Resistenza di Fosdinovo, oppure online nel sito www.amaropartigiano.it.

Articolo collegato
Recensione: Conosci Massimo, conosci Rimaflow

VARI COLLEGAMENTI



Polisportiva Rofrano gruppo facebook



Santa Maria di Grottaferrata gruppo fb





Se hai del materiale per questo blog scrivi a: telerofrano@gmail.com

NUMERI UTILI / EMERGENZE

Comune di Rofrano
0974 952031
Guardia Medica - Continuità Assistenziale
Via Zamilla - 0974 952533
Carabinieri Stazione di Laurito
0974 954002
Soccorso Alpino - CAI Montano Antilia
331 4597777
Farmacia Piazza Cammarano, n. 23
0974 952054